Una Storia di Successo

Tre generazioni legate da una sola grande passione : l’amore per la loro Terra; sono il fondamento che ha dato vita all’Azienda agraria Angeli di Varano.
È dalla storia della Famiglia Chiucconi che nasce la sfida dei due fratelli Lorenzo e Matteo, decisi nel rispetto delle tradizioni, a produrre le uve migliori per ottenere l’eccellenza assoluta del Rosso Conero dando così a questo splendido vino il lustro che merita.
Grazie al più arcigno e burbero dei vitigni e non senza rendere merito ai tanti consigli regalatigli dai veterani di questa terra, i fratelli Chiucconi hanno scelto i cloni e le esposizioni migliori di una “cru” del Conero per impiantare il vitigno principe di questa zona, il pregiatissimo MONTEPULCIANO.
La perfetta maturazione delle uve data dalla brezza marina notturna, l’ottima esposizione dei vigneti, la selezione delle uve in campo abbinata ad una vendemmia manuale e alla vicinanza delle vigne alla cantina consente di interpretare al meglio le esigenze naturali della trasformazione del frutto e permette soprattutto di eccellere nella qualità. Arrivando così ad ottenere un prodotto sano e completamente integro.

DSC_4984

Lorenzo

Lorenzo, il maggiore dei due fratelli, nasce ad Ancona nel 1975 e da sempre vive in queste terre.
Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Finanza all’Università Politecnica delle Marche dedica tutto se stesso alla sua vera grande passione, il vino. Attualmente fa parte dell’Associazione Italiana Sommelier, alla quale presta la sua professionalità ed è Vice Presidente Provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori. All’interno dell’azienda ha un ruolo attivo sia per quello che riguarda la produzione che per tutto ciò che concerne il lato commerciale amministrativo.

foto_azienda2

Matteo

Matteo, il più giovane, è nato nel 1978 anche lui ad Ancona. Consegue oltre alla laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie anche quella in Viticoltura ed Enologia. Fa esperienza presso Aziende del calibro di “Rutherford Hill Winery” ( Napa Valley, USA ), “Haselgrove Wines” ( Mclaren Vale, Australia ), “Monteverro” ( Grosseto, Italia ), “La Cantina dei Colli Ripani” ( Ascoli Piceno, Italia ), “Thestia ltd” ( Agrinio, Grecia ) rispettivamente come cellar worker, aiuto enologo, responsabile di laboratorio, enologo-direttore. Attualmente oltre all’attività imprenditoriale effettua consulenze professionali per Aziende vitivinicole nella regione Marche e all’estero.
Il suo ruolo in Azienda è principalmente tecnico, rivolto allo sviluppo e al controllo qualità.